Mostra sui modi di dire in titsch e töitschu presso Villa Deslex

04/07/2022 - 31/08/2022

Villa Deslex 10, Gressoney-Saint-Jean

L’Università della Valle d’Aosta organizza, in collaborazione con il Walser Kulturzentrum e il Comune di Gressoney-Saint-Jean, una mostra sui modi di dire in titsch e töitschu illustrati dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie dell’Alta Valle del Lys.

La mostra si svolgerà presso Villa Deslex 10, a Gressoney-Saint-Jean (AO), da lunedì 4 luglio a mercoledì 31 agosto 2022. L’accesso è libero nei giorni e negli orari indicati: lunedì, martedì e venerdì (9:00-12:30); mercoledì e giovedì (14:30-18:00).

L’obiettivo è presentare al pubblico i primi risultati del progetto di ricerca “D’Òberteilera chéemen énger o arrivurun d’greschuneiara? Last call per il patrimonio idiomatico titsch e töitschu”. Il progetto, avviato nell’estate 2021, è stato curato dalla Dott.ssa Annachiara Sessarego con la supervisione della Prof.ssa Luisa Giacoma, responsabile scientifica.

L’esposizione raccoglie più di cento disegni raffiguranti il significato letterale e quello idiomatico dei fraseologismi in titsch e töitschu. Per facilitare la lettura delle rappresentazioni grafiche saranno abbinate schede di commento.

L’attività si inserisce nell’ambito del progetto “FAR3 – Formazione alla Ricerca 3” finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il Piano Giovani.

Locandina

Dal 1° al 18 settembre 2022, l’esposizione si sposta nel Comune di Issime a Maison Valleise (località Capoluogo 11).