Note, parole e immagini. Spunti di pedagogia montessoriana

21/11/2023
Tutto il giorno

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il seminario conclusivo del progetto di ricerca PRIN dal titolo “Maria Montessori: tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”, vuole diffondere i risultati conseguiti soprattutto dall’unità aostana presso gli studenti ed un pubblico qualificato.

Gli studi proposti abbracciano questioni diversificate, tutte affrontate nell’ambito del perimetro di ricerca di pertinenza della nostra unità locale: dall’ inquadramento culturale dell’opera montessoriana secondo i più aggiornati criteri storiografici (non ultima la ricostruzione delle biografie divulgative a Lei dedicate), alla mappatura delle istituzioni ispirate al suo metodo fino al rapporto tra metodo e natura, oggi particolarmente attuale. Un particolare focus delle ricerche aostane inerenti l’infanzia, inoltre, è rappresentato da una duplice prospettiva di ricerca:

• l’approccio musicale per l’infanzia elaborato a partire dalle suggestioni montessoriane;
  • il rapporto tra medicina e pedagogia, traguardato attraverso un paradigma attuale, scaturito appunto anche dai contributi elaborati dalla studiosa marchigiana in termini di ricerca interdisciplinare integrata, a scavalco tra pedagogia, scienze medico-biologiche e scienze dell’educazione.

Link per la diretta streaming