Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

30/09/2022

L’Università della Valle d’Aosta partecipa alla manifestazione nazionale dedicata alla ricerca scientifica Europa UNIGHT – United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere.

Con circa 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età, UNIGHT offre alla cittadinanza un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca e un’occasione per partecipare attivamente alle sfide sociali più rilevanti del presente e del futuro.

All’evento coordinato quest’anno dall’Institut Agricole Régional alla Cascina Montfleury, in Viale Piccolo San Bernardo 39 ad Aosta, l’Università della Valle d’Aosta presenta alcuni dei progetti di ricerca condotti dalle sue ricercatrici e dai suoi ricercatori:

1 – “ASAVDA-Archivio Storico Antroponimico della Valle d’Aosta” effettuato sui cognomi valdostani. A cura del professor Gianmario Raimondi.

2 – L’Ecopsicologia e la riscoperta del dialogo con la Natura. A cura della professoressa Stefania Pinna – Centro Green dell’Università della Valle d’Aosta.

3 – Writing Nature(s) – Mountain Literature and Ecocriticism in Children’s Literature (Letteratura di Montagna ed Ecocritica nella Letteratura per l’Infanzia). A cura della professoressa Roberta Grandi.

4 – “D’Òberteilera chéemen énger o arrivurun d’greschuneiara? Last call per il patrimonio idiomatico titsch e töitschu”. Presentazione del progetto di ricerca “FAR 3 – Formazione alla Ricerca 3” finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il Piano Giovani.  A cura della professoressa Luisa Giacoma e dell’assegnista di ricerca Annachiara Sessarego.

5 – L’economia è una scienza? A cura del professor Christophe Feder.

6 – Il turismo della Valle d’Aosta “cammina” sui suoi sentieri. A cura della professoressa Anna Maria Merlo.

Informazioni su tutti gli eventi in programma in Valle d’Aosta.

Informazioni sulla notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Italia.

Informazioni su tutti gli eventi internazionali in programma.