Nuove idee per l’Europa

18/12/2021

Università della Valle d'Aosta

Vuoi dire la tua sul futuro dell’Unione europea? Contribuisci anche tu ad individuare le sfide per il territorio valdostano e per l’Europa nei prossimi decenni.

Nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”, il Consiglio regionale, l’Assessorato all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, tramite Europe Direct Vallée d’Aoste del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, e l’Università della Valle d’Aosta, organizzano l’iniziativa “Nuove idee per l’Europa”.

L’obiettivo è rendere i giovani valdostani parte attiva del processo di riflessione sull’avvenire dell’UE.

Tre i temi individuati
“Futuro della realtà alpina in Europa”, “Pluralismo linguistico nello spazio europeo” e “Regolamentazione e geopolitica dell’acqua”.

Due le giornate di incontro
Sabato 18 dicembre 2021 (al mattino) e martedì 11 gennaio 2022 (intera giornata).

Due le sedi di lavoro
Università della Valle d’Aosta (Aula A1/A2), Loc. Le Grand Chemin 181 – Saint-Christophe (AO), e Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Piazza Deffeyes 1 – Aosta.

Con l’obiettivo di generare e sviluppare idee da caricare sulla piattaforma digitale interattiva della Conferenza sul Futuro dell’Europa e da valorizzare a livello regionale, l’attività vedrà protagonisti i giovani, accompagnati, nell’elaborazione delle loro idee, da esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni europee. Vi sarà, inoltre, l’occasione per un confronto diretto tra i giovani e i rappresentanti delle istituzioni regionali promotrici.

Per partecipare compila il form online, entro le ore 12:00 del 16/12/2021.
Per le iscrizioni tardive, dopo la scadenza sopraindicata, contattare comunicazione@univda.it.
Programma dell’iniziativa

28 posti disponibili. Le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico di presentazione.
Per la partecipazione alle attività, organizzate in presenza, è richiesto il possesso di certificazione verde Covid-19, in conformità alle disposizioni vigenti alla data di svolgimento degli incontri.