On Children and Nature: words and pictures

15/05/2018

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Ore 14.30 – Aula C5 – secondo piano

La conferenza, in lingua inglese, verterà su un tema di grande attualità per l’educazione delle nuove generazioni: il bambino e la natura. Nello specifico, i relatori analizzeranno le modalità attraverso le quali viene descritto, raffigurato, tradotto e contestualizzato l’elemento naturale all’interno delle produzioni letterarie per bambini.

L’incontro si rivolge ad un pubblico di insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e di studenti dei corsi di laurea in Lingue e in Scienze della Formazione dell’Ateneo.

Carlo Maria Bajetta, Università della Valle d’Aosta

Fabrizio Gentile, Sovraintendenza agli Studi, Regione Autonoma Valle d’Aosta

Outdoor children in award-winning Norwegian picturebooks from 1970-2017

Nina Goga, Western Norway University of Applied Sciences, Bergen

Harry Potter, Poudlard and the Schiopodi Sparacoda: an analysis of the Italian and French translations of J.K. Rowling’smagical world

Laura Anelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

The world seen through the eyes of a rabbit. Watership Down in a post-human perspective

Roberta Grandi, Università della Valle d’Aosta

Dear Lio and Calvin, can you help us to understand something about nature?

Fabrizio Bertolino, Università della Valle d’Aosta

Locandina 15.05.2018