Presentazione del volume “Pedagogia dell’appartenenza”

07/06/2019

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il seminario presenta al pubblico il volumePedagogia dell’appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” di Gianni Nuti, ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta.

Il volume, edito da EME-L’Harmattan nella collana Ouvertures Pédagogiques diretta dalla professoressa Teresa Grange, tratta il tema della disabilita` come luogo d’incontro con l’Altro e mostra come attraverso le arti performative (musica, danza, teatro) è possibile facilitare una piena inclusione, cogliendo le risonanze espressive che muovono le persone l’una verso l’altra, senza discriminazioni, prima e oltre le parole.

Alla riflessione, introdotta dalla Prof.ssa Teresa Grange in qualità di direttrice della collana, parteciperanno l’autore del volume Gianni Nuti, l’autrice della prefazione al libro Roberta Caldin, Presidente della Società Italiana di Pedagogia speciale e Franco Bochiccio, professore associato dell’Università di Genova.

Il seminario si rivolge agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, agli insegnanti di sostegno, agli educatori che operano in contesti scolastici, nei Centri educativi assistenziali e nei servizi di educativa territoriale, oltre che a studiosi di pedagogia speciale e di arti performative per l’inclusione.