Présentation du livre Les Cahiers de Thor “À la découverte du français” – Apprentissage du français selon une approche actionelle et plurilingue.

22/03/2023

L’iniziativa intende presentare il primo volume di Les Cahiers de Thor, una serie di quaderni didattici per l’apprendimento del francese secondo un approccio plurilingue e azionale, promosso dal Centre d’études Abbé Trèves (Centre pour la promotion de la connaissance historique, socio-économique des petites communautés de montagne).

I Quaderni, destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e elementare, si basano su un personaggio mediatore, il cane Thor, che :

• invia messaggi ai bambini con attività da svolgere in classe;
  • gestisce un blog, Une vie de chien (https://blog-thor.over-blog.com) che gli permette di interagire con gli alunni a distanza e nel quale racconta le sue avventure.

Ogni quaderno è composto da due parti: un libro di attività per gli alunni e un libro di lavoro per l’insegnante, che fornisce idee per l’insegnamento e suggerimenti per ulteriori approfondimenti.

Le attività coinvolgono più lingue in applicazione dei principi degli “approcci plurali alle lingue e alle culture”, previsti dal curricolo scolastico della Valle d’Aosta, che hanno come caratteristica comune quella di far lavorare gli alunni su più lingue o più varietà culturali.

L’obiettivo di questo approccio è quello di consentire ai bambini di stabilire legami tra le lingue e le culture del loro ambiente immediato (famiglia, scuola, comunità) e quelle di luoghi lontani. In questo modo, si valorizza il multilinguismo del territorio valdostano e si favorisce, dal punto di vista didattico, lo sviluppo di strategie di apprendimento che contribuiscono all’acquisizione di competenze plurilingui e pluriculturali (Quadro di riferimento europeo per le lingue, 2001).

I sistemi educativi a livello internazionale, europeo e nazionale considerano l’acquisizione di queste competenze essenziale per crescere, vivere e lavorare in un mondo sempre più multilingue e multiculturale e in una società in rapida evoluzione.

Il primo volume “A la découverte du français” propone attività che permettono ai bambini di scoprire o riscoprire la lingua francese e alcuni aspetti della cultura che essa veicola aprendo le porte alla comunità francofona. Il francese diventa dunque una sorta di ponte verso altre lingue e culture.

Il volume è stato sperimentato in alcune classi della scuola dell’infanzia e elementare della Valle d’Aosta dagli studenti del quarto e quinto anno di Scienze della formazione primaria nell’ambito dei loro percorsi di tirocinio. Gli studenti hanno inoltre elaborato e sperimentato alcune attività del quaderno n° 3 “Du potager à la table, de la table à la poubelle” che è in fase di redazione

Interveranno:

Teresa Grange, Università della Vallée d’Aoste, Chaire Senghor de la Francophonie

Laura Grivon, Vicepresidente del Centre culturel Abbé Trèves

Gabriella Vernetto, docente di didattica del plurilinguismo –  Università della Valle d’Aosta – autrice del libro

Giuseppina Timpano, Supervisore di stage all’Università della Valle d’Aosta – Coordinatrice del progetto

Seguirà una tavola rotonda moderata da Elena Meynet con la partecipazione degli studenti dell’Università e degli insegnanti delle scuole che hanno partecipato al progetto.

Avec le soutien de la Chaire Senghor de la Francophonie et la collaboration du Centre d’études Abbé Trèves  de Emarèse.

Accesso libero.