Presentazione del volume “Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi dell’educare” – Conversazioni in Biblioteca

13/05/2021

online

Per il ciclo “Conversazioni in Biblioteca” l’Università della Valle d’Aosta organizza la presentazione del volume “Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi dell’educare”, a cura di Fabrizio Bertolino e Monica Guerra, Edizioni Junior, Parma, 2020.

Spazi, luoghi, ambienti, contesti sono oggetto della riflessione pedagogica da sempre, costante di ogni pensiero di trasformazione. Eppure gran parte del tempo dell’educazione si continua a realizzare all’interno di edifici, aule, sezioni, dunque all’interno di “scatole” che sovente restano lontane dai desideri che animano gli sguardi, le menti, i cuori e i corpi di bambini e ragazzi. Oggi, tuttavia, attraversiamo un momento in cui le sollecitazioni a provare a portare l’esperienza educativa oltre le porte delle scuole si rinnovano, riconoscendo che ciò che accade appena fuori è più denso, intenso, pieno di vita, sia nei contenuti che nella forma. Il volume raccoglie contributi che esplorano di volta in volta forme, possibilità ed esperienze in differenti contesti, dai più prossimi ai più distanti, dai più ai meno accessibili: strade, muri, cortili, parchi, quartieri, paesi e città, ma anche boschi, spiagge, mari e montagne, passando attraverso terreni incolti, giardini, orti e golene, con uno sguardo al cielo e uno alle gemme e ai fossili. Grazie all’intreccio degli sguardi curiosi e aperti, delle differenti prospettive di autori e autrici impegnati a vario titolo nel mondo dell’educazione, della scuola, della ricerca universitaria, quei contesti sempre più ci appaiono intelligenti.

Interverranno Monica Guerra, Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e co-curatrice del volume oggetto di presentazione, e Francesca Antonacci, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Per seguire la diretta streaming: http://bit.ly/conversazionibiblioteca2. Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Locandina Conversazioni in Biblioteca 2021