Presentazione del volume “D’Òberteilera chéemen énger o arrivurun d’greschuneiara? Patrimonio idiomatico titsch e töitschu illustrato”

06/05/2024

Sala conferenze, Biblioteca regionale

Il volume, pubblicato nel 2023 per i tipi della Tipografia Valdostana, è il frutto di un progetto di ricerca della dott.ssa Annachiara Sessarego con la supervisione scientifica della prof.ssa Luisa Giacoma, docente di Lingua e traduzione tedesca dell’Università della Valle d’Aosta.

L’attività di ricerca si è svolta tra il 2021 e il 2023 nell’ambito del progetto “FAR3 – Formazione alla Ricerca 3” finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il Piano Giovani, ai sensi dell’Avviso 20AC indetto dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, con il coinvolgimento del Walser Kulturzentrum di Gressoney-St-Jean. L’obiettivo delle ricercatrici è stato quello di contribuire alla salvaguardia della lingua e della cultura Walser nell’Alta Valle del Lys, consapevoli dell’importanza linguistico-culturale delle espressioni idiomatiche.

Il volume che verrà presentato raccoglie oltre cento espressioni idiomatiche in titsch e töitschu illustrate dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie dell’Alta Valle del Lys con disegni raffiguranti sia il significato letterale che quello idiomatico. Per facilitare la comprensione, alle rappresentazioni grafiche sono state abbinate schede di commento.

Oltre alle autrici, interverranno la Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta, la Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta Marina Fey, il Dirigente della Struttura politiche educative, Regione Autonoma Valle d’Aosta Danilo Riccarand e alcuni rappresentanti della comunità Walser.

Locandina 06.05.2024