Presentazione del volume “I confini tra locale e globale. Il caso della Valle d’Aosta”

13/04/2022

Aula Magna Sant'Anselmo

Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta e la Fondation Émile Chanoux organizzano la presentazione del volume “I confini fra locale e globale. Il caso della Valle d’Aosta”, curato da F. Ferraresi e A. Mastropaolo e pubblicato nella collana dei “Quaderni della Fondation Chanoux” presso l’editore Rubbettino nel dicembre del 2021.

Pubblicato grazie ai contributi dell’Ateneo e della Fondation, il volume è costituito da una raccolta di saggi scritti da docenti UniVdA e studiosi locali. Strutturato in due sezioni, nella prima parte del libro si affronta il tema della trasformazione dello statuto dei confini nell’epoca della globalizzazione, mentre nella seconda ci si concentra sul tema dell’identità della Valle d’Aosta come terra di confine.

La storia della Valle d’Aosta, intesa come carrefour alpino, rappresenta un laboratorio molto interessante per la sperimentazione di forme e idee politiche originali, con una risonanza che oltrepassa i confini regionali. Ne emerge un quadro della Valle d’Aosta e della sua autonomia a luci e ombre, secondo il quale le istanze di autogoverno che ne contraddistinguono la storia non hanno sempre trovato adeguate risposte politiche, o dato luogo a invenzioni istituzionali all’altezza della sfida dei tempi.

La partecipazione della Prof.ssa Manuela Ceretta e del Prof. Robert Louvin consente di tenere insieme le due anime del libro: quella attinente alla riflessione teorica sui rapporti tra spazio e politica nell’età globale e quella incentrata sulla storia locale. Si tratta in definitiva di un’occasione per discutere di temi legati strettamente alla storia della Valle d’Aosta, al modello della sua autonomia e alle prospettive di sviluppo politico-istituzionale di questo territorio. Interverrà inoltre il Dott. Gilles Gressani, membro del Consiglio dell’Università e docente a Sciences Po Paris.

Per partecipare in presenza è richiesta l’iscrizione, entro mercoledì 13 aprile (ore 12.00), tramite form online.
In conformità alla normativa vigente, salvo diverse indicazioni, per l’accesso sarà richiesto il Super Green Pass e l’utilizzo di una mascherina Ffp2 durante tutta la durata dell’evento. La presentazione sarà inoltre trasmessa in streaming: accedi all’evento.

Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento. Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Locandina 13.04.2022