Progetto ECBS-European Cross-Border Skills: seminario web conclusivo

10/12/2020

Il seminario si svolgerà in diretta streaming previa iscrizione.

Programma e istruzioni per la partecipazione all’evento.

Il progetto ECBS-European Cross-Border Skill nasce nel 2017 da una collaborazione fra diversi atenei europei col supporto dell’Unione Europea, attraverso il programma ErasmusPlus.

Esso ha lo scopo di valorizzare le competenze transfrontaliere acquisite dagli studenti e dal personale universitario nel quadro di percorsi dell’alta formazione. La collaborazione fra diverse realtà formative transfrontaliere europee (italiane, francesi, spagnole, tedesche, lussemburghesi) ha permesso di sviluppare una piattaforma comune che permette agli studenti e allo staff universitario di certificare le competenze transfrontaliere acquisite.  Per l’Italia il team è rappresentato dai diplomi binazionali che coinvolgono l’Università della Valle d’Aosta e l’Université Savoie-Mont-Blanc. ECBS si propone quindi come esempio concreto di come, su scala europea, si possa implementare il sistema delle cosiddette “micro-certificazioni” (sistema “open-badge”).