fbpx

Raccontare i luoghi: una ricerca toponomastica nella colonia francoprovenzale di Faeto – Conversazioni in Biblioteca

Data / Ora
27/05/2021
17:30 - 19:00

Luogo
online


Per la rassegna “Conversazioni in Biblioteca” arriva la presentazione di due volumi di Giovanni Agresti, Professore ordinario di Scienze del linguaggio all’Université Bordeaux Montaigne.

Nelle sue pubblicazioni più recenti, l’autore propone un’interessante riflessione metodologica rispetto alla ricerca-azione in linguistica e alle possibilità di sviluppo delle comunità, ad essa connessa.

“Diversità Linguistica e Sviluppo Sociale” (2018) è una sorta di manifesto fondativo della linguistica dello sviluppo sociale. Una proposta di lettura della lingua – e della diversità linguistica – come prospettiva privilegiata da cui considerare lo stato di salute delle comunità, da cui rivendicare una serie di diritti fondamentali che possediamo in quanto individui e portatori di culture e, infine, in quanto strumento utile al miglioramento effettivo della vita delle comunità e dei territori che queste abitano.

“La mammorje ‘nghie’ lo lòcche. Toponomastica narrativa a Faeto, isola linguistica francoprovenzale in Puglia” (2020) si concentra specificamente sui recenti studi di toponomastica narrativa. Il volume analizza l’esperienza pluriennale a Faeto, isola francoprovenzale di Puglia, introdotta da una parte teorica che indaga le potenzialità di un approccio narrativo alla toponomastica.

Intervengono i docenti Univda Valentina Porcellana e Gianmario Raimondi. Modera Giulia Ferrante del network Montagne in Movimento.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Per seguire la diretta streaming: http://bit.ly/conversazionibiblioteca3. Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Evento realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca-azione Montagne in Movimento.

Locandina Conversazioni in Biblioteca 2021

Salva