Relazioni scuola-famiglia: sfide pedagogiche e prospettive di sviluppo

08/09/2022

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta propone il convegno scientifico “Relazioni scuola-famiglia: sfide pedagogiche e prospettive di sviluppo”.
L’iniziativa si svolgerà in Aula magna, sede di Aosta (Strada Cappuccini 2A), e sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

La giornata di studi esporrà i risultati del progetto di ricerca di Ateneo denominato L’alleanza scuola famiglia come strumento educativo. Esperienze, strategie e modelli pedagogici nella scuola primaria e dell’infanzia e dedicato alle relazioni scuola-famiglia. Oltre ai professori e ai ricercatori coinvolti nel progetto, porteranno i loro contributi anche studiosi affermati nel mondo delle scienze pedagogiche, come Nicola Paparella e Angela Perucca.

Programma del convegno “Relazioni scuola-famiglia: sfide pedagogiche e prospettive di sviluppo”

La relazione scuola-famiglia nasce con il processo di scolarizzazione di massa nell’età moderna. Se dapprincipio, tra XVI e XVII secolo, assume una natura prescrittiva, i piani di educazione nazionale dell’illuminismo ridefiniranno la relazione nei termini dialogici che si conserveranno ancora nel pieno del Novecento. Saranno il ’68 e gli anni successivi a definire il rapporto scuola famiglia su basi nuove. La famiglia diventa una componente attiva nella vita scolastico fino ad essere parte attiva, dalla riforma Berlinguer, nella gestione dell’autonomia.

Da questa breve nota storica si può comprendere come l’interlocuzione della scuola con la famiglia costituisce un aspetto centrale della relazione educativa negli apparati formali di educazione ed istruzione. Come documentato in letteratura, un clima di collaborazione scuola-famiglia produce benefici sui risultati d’apprendimento, sulla motivazione, sulla salute e sul benessere generale delle alunne e degli alunni. Si riconosce, dunque, nel dialogo educativo tra scuola e famiglia un presupposto fondamentale per una proficua azione formativa ed educativa.

L’emergenza sanitaria, per quanto attiene in particolare la scuola dell’infanzia, ha determinato infine nuove forme di esercizio dell’auspicata alleanza educativa tra scuola e genitori che il recente documento sui legami educativi a distanza ha tratteggiato nelle sue nuove risultanze sociali e pedagogiche.

Accedi all’evento (piattaforma Microsoft Teams).

Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento. Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.