Riverberi – Storie di comunità

15/10/2022

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Nell’ambito del Festival Riverberi – Storie di comunità, organizzato dal Comune di Aosta, l’Università della Valle d’Aosta ospita due eventi sui temi della tecnica e delle tecnologia nella storia e nella società contemporanea.

La rassegna culturale Riverberi è organizzata con il supporto di Fondazione CRT, Telcha, Fondation Chanoux, Enjoy Events e con la collaborazione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, di Front Doc e  dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta.

Consulta il programma completo del Festival.

Ore 16.30 – 18.00 – Aula magna S. Anselmo

L’uomo nell’età della tecnica.
La tecnica da strumento a soggetto della storia.
Introduce: Maria Grazia Monaci – Professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
Interviene: Umberto Galimberti – Filosofo, psicoanalista, accademico e giornalista.
Modera: Gianni Nuti – Musicologo, politico, pedagogista e sindaco di Aosta.

Ore 18.30 – 20.00 – Aula magna S. Anselmo

Istruzioni e tecnologie per la riduzione delle disuguaglianze sociali.
Ridurre le ineguaglianze e le disparità in materia di opportunità, reddito e potere.
Intervengono:
Maria Grazia Monaci – Professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
Guido Saracco – Professore Ordinario di Fondamenti Chimici delle tecnologie e Rettore del Politecnico di Torino.
Modera: Gianni Nuti – Accademico, pedagogista, musicologo e Sindaco di Aosta.