Salute, disparità sociali e crisi: conseguenze e radici psicosociali delle diseguaglianze

11/10/2019

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Nonostante negli ultimi trent’anni si sia ridotta la povertà, sono cresciute le disparità sociali. Le società più diseguali, oltre che ostacolare democrazia, frenare lo sviluppo ed impattare sull’ambiente, evidenziano maggiore prevalenza di disagi psicologici, malattie mentali e problemi sanitari.

Nel corso della conferenza verranno esaminati i meccanismi psicologici alle origini delle disparità, la loro interpretazione e il loro contrasto, evidenziando come l’equità promuove il benessere individuale e sociale.

Intervengono:

Roberto De Vogli, Professore associato di Psicologia clinica e vice-direttore del Centro Diritti Umani, Università degli studi di Padova.

Chiara Volpato, Professore ordinario di Psicologia sociale, Università degli studi di Milano Bicocca.

Locandina della conferenza