SANPA: dipendenze e comunità terapeutiche. Una riflessione a più voci

29/03/2021

online

Le testimonianze dei protagonisti, esperti, operatori e pazienti, di San Patrignano e di altre comunità terapeutiche, portate alla ribalta dalla recente docuserie di Netflix “Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano”, ricordando l’Italia degli anni Ottanta e Novanta, hanno riaperto un dibattito pubblico sull’emersione della tossicodipendenza come problema sociale e sanitario, dei percorsi di cura nelle comunità e delle scelte politiche, normative ed etiche.

La conferenza si propone di fare il punto su alcuni nodi sociali e sanitari al centro della discussione sull’esperienza di San Patrignano.

Intervengono gli psicoterapeuti e psicologi:

• Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, fondatore dell’Università della strada, nonché autore dei libri “La comunità terapeutica per persone tossicodipendenti” (con M. Coletti, 2011) e “Atlante delle dipendenze” (con F. Rascazzo, 2014);
  • Mauro Croce, criminologo, già docente di Psicologia delle dipendenze presso l’Ateneo valdostano,  già dirigente presso l’ASL di Verbano Cusio Ossola, autore di “Psicologia delle dipendenze sociali” (con G. Lavanco, 2008) e “Manuale sul gioco d’azzardo” (con G. Bellio, 2014).

Al confronto anche le ricercatrici Univda in Psicologia dinamica Laura Ferro e Stefania Cristofanelli. Modera l’incontro il ricercatore in Psicologia di comunità Luca Scacchi.

La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta, si rivolge agli studenti di Scienze e tecniche psicologiche, ai Ser.D. – servizi pubblici per le dipendenze patologiche – del Sistema Sanitario Nazionale, alle cooperative sociali, ai membri dell’Ordine degli Psicologi, agli operatori dei servizi sociali.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams.
Per seguire la diretta streaming: http://bit.ly/conferenzaSANPA. Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.