Settimana pedagogica: Educazione e Diritti nel trentennale della Dichiarazione ONU

19/11/2019 - 23/11/2019

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Sono ormai passati trent’anni dalla pubblicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia nel secolo – lo scorso – definito ‘del bambino’, ed ancora parecchie istanze di questo documento giacciono disattese. Le povertà educative, anche nel nostro Continente, vanno aggravandosi divaricando le condizioni dei Pollicini (l’infanzia più fragile, spesso di ‘altrove’) da quelle dei bambini più fortunati, anch’essi però minacciati dalle ombre di un’educazione incompiuta (per un eccesso di protezione, di aspettative, di artefatta dipendenza). Ricordare la Convenzione nella prospettiva pedagogica vuole essere un contributo per recuperare la visione della ‘società educante’: più giusta, solidale ed inclusiva.

La sezione di Pedagogia del Dipartimento Scienze Umane e Sociali organizza dal 19 al 23 novembre prossimi una Settimana Pedagogica che articola una pluralità di eventi che coinvolgono il territorio e docenti e studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e del Percorso 60 cfu per educatori.

APPUNTAMENTI