fbpx

“Stato e società dopo la pandemia” – Karakorum, spazi digitali di riflessione

Data / Ora
07/05/2021
18:00 - 19:00

Luogo
online


Karakorum spazi digitali di riflessionePartecipa al quinto incontro.

A un anno di distanza dallo scoppio della pandemia, il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta propone il ciclo di incontri “Karakorum, spazi digitali di riflessione”.

Il quinto appuntamento è “Stato e società dopo la pandemia”. Intervengono Furio Ferraresi e Antonio Mastropaolo, modera Nicola Strazzari.

Nel corso dell’incontro saranno analizzate le principali conseguenze della pandemia sugli assetti politico-istituzionali e sulle modalità di organizzazione della vita sociale. In particolare, si sottolineerà il ruolo strategico dello Stato nella gestione dell’emergenza sanitaria sia rispetto a quello svolto dalle Regioni sia rispetto a quello svolto dall’Unione Europea. La convinzione è che la dimensione statuale e pubblica esca rafforzata dall’esperienza della pandemia acquisendo nuova centralità e rafforzando la propria legittimità.

Dal punto di vista sociale, si mostrerà come la crisi sanitaria si inserisca nel contesto di un lungo ciclo di crisi economico-sociali e sullo sfondo di una crisi globale di sostenibilità del nostro modello di sviluppo. La pandemia accelera tendenze in atto da tempo alla frammentazione sociale, all’aumento delle disuguaglianze e alla precarizzazione del lavoro, facendo nascere una domanda di protezione e di sicurezza sociale ed economica che trova ancora una volta soprattutto nello Stato il proprio naturale destinatario.
La questione cruciale è se la crisi possa rappresentare anche un’opportunità per ripensare a fondo le politiche neoliberiste degli ultimi decenni e se il recente Piano di ripresa e resilienza presentato dall’Italia possa costituire l’inizio di un tale ripensamento.

Ogni venerdì alle ore 18.00, dal 9 aprile al 21 maggio 2021, 50 minuti per diffondere e raccogliere riflessioni in merito ai profondi cambiamenti che stiamo vivendo. Uno spazio digitale informale, aperto al pubblico, caratterizzato da un linguaggio chiaro e un approccio interdisciplinare con uno sguardo al futuro.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Per seguire la diretta streaming: https://bit.ly/3v7NktW.
Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

 

Locandina e calendario dei prossimi incontri

Venerdì 14 maggio 2021, ore 18.00
“Costing e pricing per le strutture ricettive: ripartire con coraggio e fare un salto di managerialità”
Intervengono Antonella Cugini e Carmine Tripodi.

Venerdì 21 maggio 2021, ore 18.00
“La narrazione delle pandemie sui media: dall’asiatica al COVID”
Intervengono Alessandra Ferraro e Paolo Gheda.

Salva