Summer seminar – Autonomie e movimenti identitari in Europa nell’età globale

11/07/2022 - 15/07/2022
Tutto il giorno

Centro polifunzionale di Saint-Nicolas

Il seminario intende affrontare un tema decisivo del nostro presente e con un evidente ancoraggio alla storia della Valle d’Aosta: il rapporto tra autonomie – sia istituzionalizzate sia rivendicate – e globalizzazione, con un focus particolare sull’Europa.

Il Summer Seminar si concentrerà sui seguenti temi:

a) il rapporto fra autonomie – sia istituzionalizzate sia rivendicate – e globalizzazione, in chiave storico-politica e storico-economica;
b) La storia, l’attualità dell’autonomismo e l’analisi del federalismo comparato nel contesto europeo;
c) l’approfondimento di alcuni casi di studio nelle aree britannica, iberica, fiamminga e dell’Est Europa;
d) Costituzioni e secessione: problemi giuridici e politici.

Il programma. Scopri di più

Modulo I (lunedì 11 luglio – Discussant Paolo Gheda)
Storia e attualità dell’autonomismo; federalismo comparato (Michel Huysseune – Vrije Universiteit Brussel)
Modulo II (martedì 12 luglio – Discussant Michel Huysseune)
Ucraina ed Europa dell’Est (Simona Merlo – Università degli Studi Roma Tre); Irlanda e Scozia (Paolo Gheda – Università della Valle d’Aosta)
Modulo III (mercoledì 13 luglio – Discussant Michel Huysseune)
Paesi iberici (Paolo Perri, Università della Valle d’Aosta); Area alpina e insulare italiana (Paolo Gheda – Università della Valle d’Aosta)
Modulo IV (giovedì 14 luglio – Discussant Paolo Gheda)
Sistemi federali e governance regionali (Michel Huysseune – Vrije Universiteit Brussel); Area francese e fiamminga (Paolo Perri – Università della Valle d’Aosta)
Modulo V (venerdì 15 luglio – Discussant Paolo Perri)
Secessioni e Costituzioni (Alessandro Torre, Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Note tecniche:
Sede di svolgimento: Centro polifunzionale di Saint-Nicolas, Fraz. Fossaz-Dessous 38, Saint-Nicolas (AO).
Orario: 10.00-12.30 e 14.00-16.30.
Il seminario sarà attivato.

Iscrizione al seminario estivo (intero programma) – iscrizioni concluse il 20/06.
Iscrizione al seminario (singoli moduli) – iscrizioni aperte fino al 06/07 (ore 12).

La partecipazione è gratuita ed è riservata alle persone che avranno compiuto 18 anni alla data del 10 luglio 2022.