Territorio e ricerca – Workshop

20/12/2022

Aula B6 - Università della Valle d'Aosta

La sezione di ricerca SUST (Scienze Umane e Sociali per il Territorio) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta organizza un workshop aperto a studenti/studentesse e al pubblico, dedicato alla presentazione delle iniziative di ricerca attualmente in corso a favore del territorio.

Ogni membro della sezione di ricerca presenterà in particolare una attività o un programma di ricerca e sarà seguito da interventi di studiosi e stakeholders coinvolti nelle ricerche

Verranno presentati i seguenti programmi e attività di ricerca:

• Il programma di ricerca “Territorio e lingue minoritarie”, presentazione di Gianmario Raimondi, professore di Linguistica italiana con un intervento di Paolo Benedetto Mas, assegnista di ricerca.
  • Il progetto MEDIA (Museo Emozionale Digitale multimediale Avanzato), realizzato in collaborazione con l’Assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione
    autonoma Valle d’Aosta, il Museo dell’Artigianato Valdostano, la società Core Informatica e il Politecnico di Torino. Presentazione di Anna Maria Pioletti, professoressa di Geografia economico-politica con gli interventi di Armando Tomasi, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, sede San Michele all’Adige, e di Alfredo Troiano, Chief Technical Officer NETCOM Group SpA e responsabile tecnologico del progetto MEDIA.
  • La ricerca sui “Bisogni sociali ed educativi delle famiglie con figli da 0 a 3 anni nella Città di Aosta”, condotta in collaborazione con la Città di Aosta. Introduzione di Massimo Angelo Zanetti, professore di Sociologia generale.  Intervento dell’Assessora alle politiche sociali, abitative e alle pari opportunità della Città di Aosta, Clotilde Forcellati e presentazione dell’indagine di Manuel Finelli, assegnista di ricerca.
  • Il progetto di ricerca-azione “Montagne in movimento” e lo studio di caso del Comune di Gagliano Aterno. Introduzione di Valentina Porcellana, ricercatrice in Antropologia Culturale. Interventi di Raffaele Spadano, borsista di ricerca in Antropologia culturale, e di Luca Santilli, Sindaco del Comune di Gagliano Aterno.