“The elect for whom the snow-peaks have a message. Femmes et écrivains au milieu des Alpes”

13/12/2021

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il seminario bilingue è organizzato in occasione dell’International Mountain Day dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta.

I rapporti tra montagna, alpinismo e letteratura saranno al centro del pomeriggio di studi con l’obiettivo di mettere in luce come la narrazione e la rappresentazione abbiano contribuito a plasmare la percezione di luoghi alpini e protagonisti umani. In particolare, ci si concentrerà su come viaggiatori ed esploratori abbiano immortalato il paesaggio montano con gli interventi di Federica Locatelli dell’Università della Valle d’Aosta ed Abbie Garrington della Durham University.

Nella seconda parte, il tema della rappresentazione verrà declinato al femminile, dando spazio alle alpiniste nella storia e nella letteratura con Delphine Moraldo dell’École Normale Supériore de Lyon e Roberta Grandi dell’Università della Valle d’Aosta. Al termine delle relazioni è prevista una tavola rotonda.

L’iniziativa, il cui coordinamento scientifico è curato da Roberta Grandi, è patrocinata dal Centro di ricerca GREEN e da Alpine Convention – International Mountain Day – Reading Mountains Festival.

Per partecipare in presenza è richiesta l’iscrizione tramite form online (entro lunedì 13 dicembre, ore 10). All’ingresso sarà richiesto il Green Pass.
L’evento si svolgerà in Aula B9 – sede aostana sita in Strada Cappuccini 2A e sarà trasmesso online sulla piattaforma Microsoft Teams (collegamento streaming).

Per seguire la diretta streaming: collegamento Microsoft Teams in aggiornamento. Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Locandina – Seminario bilingue