Venerdì migranti – Posticipato secondo incontro

20/03/2020

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

L’Università della Valle d’Aosta e il Centre d’information sur l’éducation bilingue et plurilingue (CIEBP) propongono sei conferenze per raccontare le società umane e le loro esperienze di viaggio.

Assumendo prospettive di taglio giuridico, storico, linguistico, sociologico,  psicologico ed ecologico, docenti dell’Ateneo e relatori esterni dibatteranno degli effetti del contatto fra culture e lingue, l’interpretazione dei fenomeni della migrazione e le rappresentazioni simboliche e le dinamiche di livello globale ed ecologico.

La partecipazione è libera e gratuita. Per le sole scuole è richiesta l’iscrizione all’indirizzo eventi@univda.it.

A seguito della situazione epidemiologica che interessa tutto il territorio nazionale, il secondo incontro dal titolo VALDOSTANI MIGRANTI non si terrà venerdì 20 marzo 2020 alle ore 11.00 e sarà rinviato a data successiva.

Introduce Massimo Zanetti (Università della Valle d’Aosta).

Presentazione del Progetto Me´moire de l’e´migration: pour la valorisation de l’émigration valdôtaine a cura di Alessandro Celi (Presidente della Fondation Chanoux, Aosta).

Interviene Gianmario Raimondi (Università della Valle d’Aosta) a proposito di: I cognomi nelle migrazioni. Rotte dalla e verso la Valle d’Aosta.

Calendario dei prossimi incontri:

17 aprile 2020, ore 11.00 – ITALOFONIE MIGRANTI

8 maggio 2020, ore 14.30 – ECOSISTEMI MIGRANTI