Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo

11/04/2024

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Presentazione del volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere” (a cura di Gloria Riva e di Elena Granaglia, Donzelli editore) e discussione delle proposte lanciate dal Forum Diseguaglianza e Diversità.

Tra il 6 e il 9 giugno, in tutta Europa, si terranno le elezioni per il nuovo Parlamento europeo. I partiti stanno preparando le loro strategie: scelgono i candidati, pianificano le campagne e riflettono sulle loro proposte. Tuttavia, in molti paesi membri, c’è il rischio che si discuta di questioni di scarsa rilevanza, con proposte timide riguardo alle sfide della transizione digitale e ambientale. Inoltre, le posizioni sui migranti sono spesso ambigue. È importante che i cittadini siano informati e valutino attentamente i programmi e le candidature prima di votare.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità, un think tank italiano guidato da Fabrizio Barca, ha pubblicato il volume “Quale Europa” che avanza alcune riflessioni, senza voler scendere nell’arena elettorale. Questo contributo può aiutare i cittadini a valutare le azioni dell’Unione nella prossima legislatura.

Saluti istituzionali
Manuela Ceretta, Magnifica Rettrice Università della Valle d’Aosta

Presentazione del volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”
Gloria Riva, giornalista dell’Espresso, co-curatrice del volume
in dialogo con
Luciano Caveri, Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna
Patrik Vesan, Professore di Scienza politica, Università della Valle d’Aosta

Modera Federica Zoja (giornalista TGR Valle d’Aosta)

Conclusioni:
Paolo Gheda, Professore di Storia contemporanea, Università della Valle d’Aosta
Alessandro Rosanò, Professore di Diritto dell’Unione Europea, Università della Valle d’Aosta.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche e da Europe Direct Vallée d’Aoste del Dipartimento politiche strutturali e affari europei con il patrocinio del Forum Disuguaglianze e Diversità.

Locandina.