Verso una nuova normalità: nuovi ambienti di apprendimento e tecnologie digitali – Seminario

15/07/2022

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta propone il seminario “Verso una nuova normalità: nuovi ambienti di apprendimento e tecnologie digitali”.
L’iniziativa si svolgerà, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede di Aosta in Strada Cappuccini 2A (Aula didattica C5). Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per far fronte alla pandemia le istituzioni scolastiche ed universitarie hanno sviluppato, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali, modalità didattiche in grado di supplire all’impossibilità di svolgere attività in presenza.

Questo incredibile sforzo organizzativo lascia ora alcune importanti eredità, tra cui una maggiore diffusione tra studenti e docenti di tecnologie digitali, spesso portatili, con ampie possibilità di connessione, l’acquisizione di nuove competenze nell’uso di tali tecnologie, un’ampia gamma di esperienze su ambienti di apprendimento che hanno assunto diverse forme: online sincrone, asincrone, blended (attività in parte in presenza e in parte a distanza), ibride (studenti in parte in presenza e in parte a distanza in modalità sincrona) e ibride-blended.

L’uscita dall’emergenza della pandemia ci porta verso uno scenario di “nuova normalità”, diversa dal pre-pandemia, in cui le eredità acquisite possono metterci a diposizione l’opportunità di creare, con il supporto delle tecnologie digitali, nuovi ambienti di apprendimento in grado di promuovere sempre meglio il successo scolastico degli studenti. Il presente seminario di propone l’obiettivo di esplorare tali opportunità.

9.00-9.15 Apertura dei lavori e saluti
Prof.ssa Elena Cattelino, Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta

9.15-9.45 Academic satisfaction of university students during the pandemic: the influence of personal, social and organizational variables
Prof.ssa Silvia Testa, Professore associato, Università della Valle d’Aosta

9.45-10.15 An innovative method to triangulate individuals, groups and technologies: the trialogic approach
Dott. Giuseppe Ritella, Ricercatore, Università di Helsinki

10.15-10.45 Dibattito

10.45-11.00 Pausa

11.00-11.30 Spread and Evolution of Students’ Emotions in Knowledge Building Communities
Prof.ssa Gaoxia Zhu, Assistant Professor, Nanyang Technological University

11.30-12.00 Working at University with the Progressive Design Method
Prof. Stefano Cacciamani, Professore associato, Università della Valle d’Aosta

12-12.30 Dibattito

12.45 Conclusioni

*I primi due interventi previsti in programma saranno presentati in lingua italiana, mentre gli ultimi due in inglese.

Accedi all’evento (piattaforma Microsoft Teams).

Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento. Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.