Una montagna di cultura – IMD 2022-Women Move Mountains

11/12/2022

Mav Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione

In occasione dell’International Mountain Day 2022 che ha come tema “Women Move Mountains”, il Dipartimento  di Scienze umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta organizza un incontro per dare risalto alle testimonianze di donne di montagna che hanno messo la cultura al centro della loro attività, donne che promuovono la conoscenza del territorio, della natura e della tradizione ma che guardano anche al domani, alle nuove generazioni e a nuovi orizzonti del sapere. Agricoltrici, commercianti, donne d’affari, artigiane, imprenditrici e leader delle loro comunità: le donne di montagna hanno il potenziale per essere fondamentali agenti di cambiamento (cfr. FAO-International Mountain Day).

La giornata è organizzata in collaborazione con il MAVMuseo dell’Artigianato Valdostano di tradizione e si aprirà con una visita guidata al rinnovato museo che ha riaperto da poco.

A seguire si terrà nell’area gestualità una conversazione, moderata da Valentina Porcellana ricercatrice in Antropologia Alpina presso l’Università della Valle d’Aosta.

Tra le ospiti ci saranno:

• Nurye Donatoni (Direttrice del Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione)
  • Mariagrazia Monaci (Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta)
  • Nora De Marchi (Antropologa e Critica Cinematografica)
  • Cristina Del Corso (Responsabile Servizio Turismo – Educazione Ambientale dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso)
  • Marzia Verona (Pastora e Scrittrice)
  • Anna Maria Pioletti (Docente di Geografia economico-politica, Università della Valle d’Aosta).

L’evento è patrocinato da:
Centro di ricerca Green – Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature dell’Università della Valle d’Aosta, Alpine Convention, International Mountain Day, Reading Mountains Festival.

L’incontro si pone idealmente come un prologo al convegno internazionale “In viaggio: esperienze e racconti dall’Europa alle Alpi” che si terrà in Ateneo nei giorni di lunedì 12 e martedì 13 dicembre.

Organizzazione scientifica: Roberta Grandi, Federica Locatelli, Valentina Porcellana.