fbpx

Eventi di orientamento

Ogni anno il Servizio Orientamento dell’Università della Valle d’Aosta organizza diverse iniziative di orientamento, con l’obiettivo di offrire a tutti gli interessati le informazioni utili e necessarie per poter scegliere consapevolmente il proprio percorso di vita e di studio. Gli eventi di orientamento si distinguono in:

Iniziative organizzate dall’Ateneo

Open Day: eventi aperti al pubblico e finalizzati ad illustrare agli interessati l’offerta formativa, le procedure di ammissione ai corsi di studio e i servizi destinati agli studenti universitari. A seconda del periodo, si svolgono di mattino, oppure di venerdì pomeriggio/sabato mattina.

Iniziative organizzate in collaborazione con le Istituzioni scolastiche di Istruzione Secondaria superiore: iniziative appositamente progettate, in accordo con i referenti dell’orientamento in uscita delle Istituzioni, per offrire agli studenti la possibilità di avvicinarsi all’ambiente universitario e di consolidare le proprie conoscenze in una prospettiva di orientamento ad un futuro percorso di studio e sbocco professionale.

Accoglienza matricole: evento destinato agli studenti che si sono appena immatricolati e hanno la necessità di orientarsi tra i tanti servizi amministrativi loro dedicati e capire come usufruirne. L’evento rappresenta il momento di passaggio dall’Orientamento in ingresso all’Orientamento in itinere e tutorato.

Iniziative organizzate da Enti

Il Servizio Orientamento di Ateneo partecipa a manifestazioni  come i Saloni dell’Orientamento sul territorio nazionale o Open Day organizzati dalle Istituzioni scolastiche di Istruzione superiore, dove può presentare la propria offerta formativa con la presenza di referenti di orientamento, docenti e studenti universitari. I docenti referenti dell’orientamento partecipano inoltre ad iniziative culturali in ambito nazionale ed internazionale sul tema dell’orientamento, dello sviluppo formativo e dell’occupabilità.

Le attività del Servizio Orientamento sono coordinate dalla Commissione Orientamento di Ateneo.

Contatta l’Ufficio Comunicazione e Orientamento

Salva