Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) introdotto nel sistema universitario italiano a partire dall’anno 2012  ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.

Il Sistema AVA opera in coerenza con le linee guida europee per la Qualità (ESG 2015: Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area) sulla base dei criteri e delle metodologie stabilite dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

Il modello AVA 2, in vigore dal 2017 al 2021, ha introdotto un approccio più centrato sullo studente e una semplificazione delle procedure, puntando a valorizzare l’autonomia responsabile degli atenei e a ridurre gli oneri amministrativi per favorire una maggiore partecipazione interna alla qualità. La transizione a AVA 3, attiva dal 2023 al 2027, ha ampliato e rafforzato tale framework introducendo una logica esplicita Plan‑Do‑Check‑Act e integrando maggiormente la pianificazione strategica con la performance dell’ateneo. AVA 3 struttura i requisiti in cinque ambiti principali – strategia, risorse, assicurazione della qualità, didattica e servizi, ricerca e terza missione – e li declina in punti di attenzione, indicatori e aspetti specifici per sedi, corsi di studio, dottorati e dipartimenti. Tra le novità principali, spiccano un’attenzione dedicata ai programmi di dottorato, alla sostenibilità economico‑finanziaria e alla coerenza tra governance e risorse disponibili.

Il Presidio della Qualità (PQA) e il Nucleo di Valutazione (NdV) sono gli attori centrali che vigilano sul regolare svolgimento dei processi di AQ e ne definiscono gli strumenti e l’adeguatezza.

La qualità all’interno dell’Università della Valle d’Aosta è intesa in ogni caso come un processo che coinvolge l’intera comunità universitaria di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo che, insieme ai rappresentanti del territorio e del mondo del lavoro, opera per migliorare continuamente la qualità delle proprie attività e per la realizzazione di Processi di Qualità trasparenti e chiari, condivisi da tutti.

L’Ateneo si è dotato di un Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), intesa come grado con cui l’Ateneo realizza i propri obiettivi didattici, di ricerca e di terza missione, che rappresenta l’insieme dei processi interni relativi a progettazione, gestione e autovalutazione delle proprie attività e che richiede il coinvolgimento attivo degli studenti e di tutto il personale dell’Ateneo. L’adozione e la periodica revisione del sistema di AQ sono finalizzate a garantire che sia mantenuta un’attenzione costante sulle attività di definizione degli obiettivi, di monitoraggio del perseguimento degli stessi e di verifica dei risultati raggiunti.

 

 

Salva