Attori dell’Assicurazione della qualità

Presidio di Qualità: è il primo riferimento per l’AQ che accompagna tutti gli attori coinvolti. Coordina e supporta i processi, gli strumenti e le attività per promuovere l’AQ all’interno dell’Ateneo.

Nucleo di Valutazione: verifica il corretto funzionamento del sistema di AQ e dei suoi strumenti; agisce come organo di valutazione indipendente e offre supporto alla governance universitaria per l’implementazione di azioni correttive.

Commissione Accreditamento: individua i provvedimenti e le azioni migliorative da mettere in atto per la risoluzione delle raccomandazioni formulate nel Rapporto di Accreditamento periodico dell’ANVUR e nella Relazione della CEV, proponendo al Consiglio dell’Università o al Senato accademico, in relazione agli ambiti di competenza, l’assunzione delle relative determinazioni.

Commissioni paritetiche docenti-studenti: agiscono come osservatore permanente della didattica dei propri Corsi di Studio. Redigono una relazione annuale con particolare riferimento ai risultati della valutazione della didattica da parte degli studenti, monitora eventuali situazioni critiche e propone azioni correttive e di miglioramento.

Consiglio di Dipartimento: approva il monitoraggio annuale e ciclico dei Corsi di studio.

Consiglio di Corso di Studio: monitora l’attuazione dei processi di AQ e delle azioni correttive.

Coordinatori di Corso di Studio: elaborano le SUA-CdS sulla base di quanto previsto dalle Linee guida del PQA e predispongono il commento alle schede di monitoraggio annuale (SMA) degli indicatori dei corsi di studio e li propongono al Consiglio di Dipartimento per l’approvazione.

Studenti: il ruolo degli studenti è fondamentale nei processi di AQ. Tramite una rappresentanza studentesca partecipano, infatti, agli organi per l’Assicurazione della Qualità, promuovendo, in tal modo, l’importanza di un sistema di qualità sostenuto dall’intera comunità universitaria. La raccolta delle opinioni degli studenti è, inoltre, un elemento centrale nel sistema di AQ della didattica. L’analisi della qualità percepita dagli studenti offre infatti all’Ateneo utili strumenti per la ricerca di spunti di miglioramento, sia per quanto riguarda la didattica (insegnamenti, prove d’esame, organizzazione dei corsi di studio) sia per quanto riguarda l’insieme dei servizi amministrativi di supporto alla didattica stessa.

Consiglio dell’Università: determina, unitamente al Senato accademico, le politiche della qualità, intese come complesso delle attività di governo e di regolamentazione finalizzate a verificare il grado di realizzazione degli obiettivi didattici, di ricerca e di terza missione. Approva il sistema di AQ e le relative modifiche e stabilisce la composizione del Presidio della Qualità (PQA) e della Commissione Accreditamento.

Rettore: convoca i Comitati di indirizzo.

Senato accademico: determina, unitamente al Consiglio dell’Università, le politiche della qualità, intese come complesso delle attività di governo e di regolamentazione finalizzate a verificare il grado di realizzazione degli obiettivi didattici, scientifici e di terza missione.

Direttore generale: predispone, sulla base dell’esame dei rapporti di autovalutazione delle Strutture didattiche e di ricerca, delle Commissioni nominate dal Consiglio dell’Università, dei Dirigenti e della relazione annuale del PQA, la relazione sulla performance di Ateneo, nella quale sono posti in evidenza i principali risultati ottenuti in relazione agli obiettivi assegnati.

Salva