Ruolo degli studenti

L’Università della Valle d’Aosta pone l’esperienza degli studenti al centro del processo di Assicurazione della Qualità e attribuisce loro un ruolo attivo e partecipativo.

 

I rappresentanti degli studenti

Gli studenti sono rappresentati all’interno di tutti gli organi del sistema di Assicurazione della Qualità (ad eccezione del Nucleo di valutazione) e sono chiamati a sostenere e promuovere un sistema di AQ condiviso dall’intera comunità universitaria.

 

La rilevazione dell’opinione degli studenti

La raccolta delle opinioni degli studenti è un elemento centrale nel sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica. L’analisi della qualità percepita dagli studenti offre infatti all’Ateneo utili strumenti per la ricerca di spunti di miglioramento, sia per quanto riguarda la didattica (insegnamenti, prove d’esame, organizzazione dei corsi di studio) sia per quanto riguarda l’insieme dei servizi amministrativi di supporto alla didattica stessa.

La rilevazione delle opinioni degli studenti avviene mediante compilazione, in forma anonima, di questionari “on line” sulla didattica (singoli insegnamenti) e sui servizi amministrativi di supporto alla didattica, oltre che sull’organizzazione dei corsi di studio e sulle prove d’esame superate.

Salva