fbpx

Area 7 – Analisi di scenario – 40 ore

Il percorso offre una visione macro del contesto competitivo in ottica green e digitale. Ci si focalizza sui seguenti temi: la produzione, l’ambiente, le esternalità e l’inquinamento, il prezzo delle risorse non rinnovabili, le economie di rete, l’effetto cascata e l’effetto lock-in, la competizione multimercato, le barriere all’entrata, l’interconnessione e il valore delle reti, le piattaforme digitali, i social media e gli influencer. La disamina dei contesti di “crisi multiple” (polycrisis) viene analizzata per situare le strategie realizzate dal nostro Paese. Si studiano le importanti questioni che interessano lo sviluppo politico ed economico dell’Unione europea come piccola “potenza mondiale”. Viene anche fornito un quadro generale di conoscenze dal punto di vista storico-politico, dei nazionalismi dall’Ottocento ad oggi, attraverso l’analisi delle ideologie che ne sono alla base, e alla luce delle dinamiche identitarie ad esse sottese.

1. I nazionalismi, le ideologie e la globalizzazione (M- STO/04)
Venerdì 13/06/2025 ore 14-18 e sabato 14/06/2025 ore 9-13 Docente: Paolo Gheda

Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro generale di conoscenze, dal punto di vista storico-politico, dei nazionalismi dall’Ottocento ad oggi, attraverso l’analisi delle ideologie che ne sono alla base, e alla luce delle dinamiche identitarie ad esse sottese. L’approfondimento in chiave diacronica di questi fenomeni sociali e culturali costituisce un utile strumento formativo ai fini di un’ampia conoscenza di quel processo di globalizzazione e delle sue sfaccettature concettuali che (ha) caratterizza(to) la società contemporanea con i suoi riflessi politici ed economici. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

2. Risorse energetiche: sfide attuali e future (SECS-P/06 )
Venerdì 20/06/2025 ore 14-18 e sabato 21/06/2025 ore 9-13 Docente: Ernesto Cassetta

Il corso ha come oggetto un’introduzione al sistema dell’offerta di energia con particolare riferimento allo scenario tecnologico e competitivo attuale e prospettico. Specifico approfondimento riguardo gli aspetti relativi all’assetto di regolazione, al funzionamento dei mercati all’ingrosso e retail dell’energia e le opzioni tecnologiche per la decarbonizzazione, in primis l’elettrificazione dei consumi finali. L’ultima parte della lezione prevede l’analisi dei diversi sistemi di remunerazione e sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso un lavoro di gruppo consistente nella lettura di un breve estratto di un policy paper e la sua discussione in aula.

3. Il management delle PMI e la transizione ecologica (SSD SECS -P/06)
Venerdì 27/06/2025 ore 14-18 e sabato 28/06/2025 ore 9-13 Docente: Giuseppe Argirò

Nella sessioni viene affrontato il tema del Management delle PMI e soprattutto il tema della transizione ecologica, tema caposaldo e molto importante per l’azienda di cui sono amministratore delegato.

La transizione ecologica viene posta come principale tema per un’azienda a partecipazione pubblica per il 100% e pure green al 100% cercando di spiegare quanto sia importante al giorno d’oggi sia per la macroeconomia ma soprattutto per i cambiamenti climatici in atto.

4. Politiche di insediamento in aree fragili (SPS/04)
Venerdì 04/07/2025 ore 14-18 e sabato 05/07/2025 ore 9-13 Docente: Andrea Membretti

Nella lezione 1 si affrontano i principali mutamenti demografici e le nuove forme dell’abitare (post pandemico, multilocale, legato allo smartworking, ecc.), nel contesto europeo e italiano, con riferimento in particolare alle Alpi, ragionando con gli studenti intorno a due quesiti essenziali: come i mutamenti demografici e territoriali possono orientare il futuro imprenditoriale in regioni come la Valle d’Aosta? Su quali di essi investire e quali invece sono minacce da contrastare?

Nella lezione 2 si affronta il tema dell’innovazione socioeconomica che può nascere dalla e nella marginalità territoriale, presentando buone pratiche e interventi normativi rispetto alla formazione e accompagnamento al vivere e fare impresa in aree montane e interne. Con gli studenti si è affrontata quindi la domanda: come la marginalità territoriale può diventare un vantaggio imprenditoriale nel vostro settore?

5. Sostenibilità e ottimizzazione della logistica e dei trasporti nelle PMI (SSD SECS -P/06, SPS/04 e M-STO/04 )
Venerdì 11/07/2025 ore 14-18 e sabato 12/07/2025 ore 9-13 Docente: Giancarlo Bertalero

Panoramica introduttiva per non addetti ai lavori: cosa si intende per logistica, differenza con il trasporto, modalità principali (strada, ferrovia, intermodale), unità di carico, attori coinvolti e terminologia essenziale.

Le sfide infrastrutturali e politiche della logistica nelle aree montane, l’impatto delle normative europee e i costi ambientali e organizzativi per le PMI, scenari futuri infrastrutturali.

Soluzioni intermodali e casi reali di successo: come ridurre costi ed emissioni combinando trasporto stradale e ferroviario anche in territori fragili.

Valutazione economica delle scelte logistiche: confronto tra modelli di trasporto.

Cosa è il Mobility Management

 

 

Salva