Anxhelo Shatku riceve la borsa di studio Lussu

Una laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali da 110 e lode e una tesi sul pensiero politico di Lussu. Il neolaureato Anxhelo Shatku ha ottenuto la borsa di studio dedicata alla figura di Emilio Lussu, relatore del progetto di Statuto all’Assemblea costituente del 1948.

La premiazione si è svolta giovedì 11 aprile nell’Auditorium dell’Istituzione scolastica Regina Maria Adelaide di Aosta, ex scuola superiore di Anxhelo. A consegnare la borsa di studio del valore di 550 euro, frutto di una convenzione sottoscritta a giugno 2018 da Assemblea legislativa e Ateneo valdostano, sono stati il Vicepresidente del Consiglio Valle e il Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta Marco Alderighi.

La tesi di laurea “Autonomia e federalismo nel pensiero politico di Emilio Lussu” è stata inoltre il punto di partenza per le riflessioni dei professori universitari Ermanno Vitale, Paolo Gheda e Dario Elia Tosi che si sono confrontati con gli allievi del Liceo sulle tematiche dell’autonomia e del federalismo.