Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto”

Il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto” (128 ore, 20 CFU) si inserisce nell’ambito della Convenzione tra Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi Alma Mater di Bologna e Università degli Studi di Parma.

Il corso, alla sua terza edizione, si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo di bambini e ragazzi con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.

Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà attivato a Milano, sede capofila, ma con  ​incontri e weekend residenziali primaverili ad Aosta, a Brescello, a Bologna. Verranno previste modalità didattiche in presenza e a distanza sulla base delle misure di sicurezza individuate per far fronte all’emergenza sanitaria COVID-19 nel periodo 7 novembre 2020 –  23 maggio  2021, con prova finale 26 giugno 2021.

Cinque i principali ambiti di lavoro

• Pedagogia della natura;
  • Contesti educativi in natura
  • Didattica della natura;
  • Interdisciplinarietà e natura;
  • Esperienze di immersione in natura.

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili ai seguenti link: https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-202021/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto.

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 25 settembre 2020.

Per comunicare con la segreteria organizzativa e il comitato scientifico è possibile scrivere all’indirizzo mail educazioneenatura@unimib.it

Durante il periodo estivo saranno disponibili aggiornamenti periodici alla pagina facebook del percorso: www.facebook.com/educazioneenatura

*Per l’iscrizione al corso può essere utilizzato, in base alla legge 107/2015, il bonus docenti, risultando l’Università degli studi Milano Bicocca soggetto accreditato (https://cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/).

Direttori:
Monica Guerra – Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
Maja Antonietti – Università di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Fabrizio Bertolino – Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Michela Schenetti – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

In allegato il pieghevole di presentazione del percorso

Educazione e Natura locandina 2020-2021