Il progetto Biosphera Genesis al Venice Innovation Design

Biosphera Genesis, progetto abitativo

Realizzato con il contributo del GREEN LEAF – Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature, Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle d’Aosta.

Biosphera Genesis, progetto abitativo sostenibile e rigenerativo, è stato presentato in anteprima al Venice Innovation Design, appuntamento all’insegna della sostenibilità organizzato dal Global Power Service sull’isola di San Servolo (Venezia).

Il progetto, che rappresenta il futuro dell’abitare, è stato ideato da Mirko Taglietti e promosso da Aktivhaus. Alla sua realizzazione ha contribuito anche l’Università della Valle d’Aosta con il GREEN LEAF – Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature, Laboratorio di Ecologia Affettiva diretto dal dr. Giuseppe Barbiero, docente di Biologia e di Ecopsicologia.

Biosphera Genesis è una casa ecologica e autosufficiente che consuma il 95% in meno di un’abitazione tradizionale. Costruita con tecnologie avanzate e materiali ecocompatibili, è riciclabile al 96%. Al suo interno è presente una camera di accrescimento sensoriale pensata per ricreare, attraverso esperienze immersive, le atmosfere che si ritrovano in natura. È inoltre dotata di un sistema di produzione fotovoltaico invisibile e utilizza batterie al sale made in Italy. Il modulo abitativo rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare raggiunto con il quarto prototipo dopo undici anni di sperimentazioni e ricerca scientifica.

Il modello costruttivo è economicamente accessibile e applicabile anche nei condomini. In Italia ha già trovato concreta applicazione. Sono infatti 42 gli edifici costruiti con questo protocollo, oltre ai 13 cantieri aperti tra Svizzera e Nord Italia.

Fino al 19 settembre 2021 sarà possibile visitare il modulo sperimentale, installato per l’occasione su una speciale piattaforma galleggiante. Prenotazione obbligatoria, con almeno 48 ore di anticipo, all’indirizzo e-mail info@biospheraproject.com.