La facciata dell’Università della Valle d’Aosta diventa protagonista con “Eternity, il ciclo infinito dei ghiacciai”, iniziativa inserita nel calendario di eventi dedicati alla storia di Aostæ2025.
Un’animazione monumentale di luci trasformerà la parte esterna del polo universitario di via Monte Vodice in un racconto luminoso fatto di ghiaccio, memoria e trasformazioni.
Lo spettacolo performativo, curato da indisciplinarte S.r.l., verrà replicato per due giorni consecutivi: oggi, venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 18.30, e domani, sabato 13 dicembre, sempre a partire dalle ore 18.30.
L’appuntamento offrirà al pubblico un viaggio visivo dedicato alla fragilità degli ecosistemi alpini. Un intreccio di luci e narrazione metterà in evidenza il profondo rapporto della città con il paesaggio montano, invitando a riflettere sul tema urgente della crisi climatica.
L’attività rientra nel programma culturale, organizzato dalla Soprintendenza per i beni e attività culturali dell’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie della Regione autonoma Valle d’Aosta e dal Comune di Aosta per celebrare i 2050 anni dalla fondazione di Augusta Prætoria, che si concluderà domenica 21 dicembre 2025 in occasione del solstizio d’inverno.
12/12/2025
