Dalle analisi del progetto di ricerca AlpSatellites, a Challand-Saint-Victor arriva l’idea di dar vita a Le Lieu Connecté

Un esempio di collaborazione virtuosa tra Unione Europea, Unité des Communes valdôtaines Evançon e Università della Valle d’Aosta

A un anno e mezzo dalla conclusione di AlpSatellites, progetto di ricerca-azione internazionale, il Comune di Challand-Saint-Victor ha deciso di dar vita allo spazio Le Lieu Connecté, che rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra Unione Europea, Unité des Communes valdôtaines Evançon e Università della Valle d’Aosta. Quest’ultima, in qualità di leader di progetto, ha gestito e coordinato AlpSatellites tra settembre 2022 e febbraio 2024.

Il progetto internazionale, finanziato dall’Unione Europea tramite i fondi del programma Interreg Spazio Alpino, ha avuto come obiettivo l’analisi delle condizioni che potevano favorire oppure ostacolare lo sviluppo del lavoro da remoto e la costruzione di spazi di co-working nelle Alpi. Nel dettaglio, si è trattato di uno studio di fattibilità per esplorare soluzioni innovative di lavoro da remoto, contrastare la diminuzione demografica e, infine, attirare nuovi residenti che fossero supportati nel processo di insediamento, anche trovando spazi di lavoro adeguatamente forniti di dispositivi digitali.

Il partenariato di AlpSatellites era così composto: Unité des Communes valdôtaines Evançon (Valle d’Aosta, Italia), Association Culturelle, Sociale et Sportive du Queyras (Francia), Comune di Gemeinde Doren (Austria) e tre partner accademici (Università della Valle d’Aosta, Università Aix-Marseille e Università FHV – Vorarlberg University of Applied Sciences).

L’iniziativa, Le Lieu Connecté, che tiene conto delle analisi presentate nello studio di fattibilità del progetto AlpSatellites, prevede la ristrutturazione della storica scuola, inutilizzata da oltre trent’anni e sita in frazione Châtaignère nel Comune della Val d’Ayas. L’immobile sarà destinato a ospitare spazi di co-working, dove cittadini, nuovi residenti e turisti potranno lavorare da remoto, con tutti i comfort e i servizi necessari. Per finanziare l’opera è previsto l’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT) per un importo di 990 mila euro.

“Come Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti di questo finanziamento, che ci consente di recuperare l’edificio con un’idea innovativa che ci auguriamo possa rendere più attrattivo il nostro territorio per turisti o nuovi potenziali abitanti, dando allo stesso tempo un servizio all’avanguardia anche a coloro che già vivono a Challand o più in generale nel territorio limitrofo” ha dichiarato Michel Savin, Sindaco di Challand-Saint-Victor.

Mentre il Prof. Angelo Benozzo, coordinatore scientifico del progetto, ha aggiunto: “AlpSatellites era nato con l’idea di andare a fondo di un’ipotesi, ossia che per sostenere lo sviluppo delle aree rurali alpine si potessero costruire spazi di co-working, dove sia gli abitanti locali sia i turisti potessero lavorare da remoto. Questa iniziativa, esito della collaborazione tra Università e Unité des Communes, è un esempio virtuoso di costruzione di progetti di ricerca e intervento radicati nel nostro territorio”.

4/12/2025

Salva