Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico degli alunni con disabilità – IX ciclo

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con proprio Decreto Ministeriale 29 marzo 2024, n. 583 , ha autorizzato l’avvio del IX ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.

Nell’ottica di fornire un efficace servizio al territorio e potenziare la proficua collaborazione tra Atenei consolidata negli anni,  l’Università della Valle d’Aosta ha stabilito di sottoscrivere un’apposita convenzione con l’Università degli Studi di Torino, grazie alla quale l’Ateneo piemontese riserverà all’interno del proprio bando per l’ammissione un numero di posti  per candidati residenti in Valle d’Aosta corrispondente al fabbisogno di personale docente specializzato comunicato dalla Sovraintendenza agli studi, pari complessivamente a 90 unità.

In particolare, saranno riservati 20 posti per la scuola primaria, 35 posti per la scuola secondaria di I grado e 35 posti per la scuola secondaria di II grado.

A favore dei candidati valdostani che si iscriveranno presso UniTO, UniVDA erogherà presso le proprie sedi in Aosta le attività didattiche riferite ai 36 crediti formativi universitari (CFU) di insegnamenti disciplinari e potrà inoltre valutare, in caso di numero significativo di iscritti per ciascun indirizzo, anche l’erogazione delle attività riferite ai 9 CFU di laboratorio. Le attività di tirocinio diretto, per ulteriori 6 CFU, potranno essere svolte presso le istituzioni scolastiche regionali.

Il bando di ammissione sarà a breve pubblicato sul sito dell’Università di Torino www.unito.it, sezione didattica – formazione insegnanti. Le prove di accesso si compongono di un test preselettivo, che si svolgerà unicamente in caso di numero di candidati superiore al doppio dei posti disponibili, una prova scritta e una prova orale.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate a livello nazionale nelle seguenti date:

• mattina del 07 maggio 2024 prove Scuola dell’Infanzia
  • mattina del 08 maggio 2024 prove Scuola Primaria
  • mattina del 09 maggio 2024 prove Scuola Secondaria di I grado
  • mattina del 10 maggio 2024 prove Scuola Secondaria di II grado.

Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.