Lo scorso lunedì, in occasione della conferenza “Tourism destinations: present and future agenda” in programma presso l’Ateneo valdostano, è stato presentato il volume “Territori montani fragili tra sfide e opportunità. Il caso della Bassa Valle d’Aosta”, a cura di Anna Maria Pioletti e Consuelo Rubina Nava. Il libro raccoglie i principali risultati e le riflessioni emerse da oltre tre anni di ricerca nell’ambito del progetto NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, Spoke 3 Industria della Cultura e del Turismo condotto da docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e borsisti dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
Il volume esplora la Bassa Valle d’Aosta come un laboratorio territoriale di innovazione, identità e sostenibilità, adottando una prospettiva interdisciplinare che intreccia turismo culturale, place branding partecipativo, valorizzazione del patrimonio, transizione post-industriale e strumenti digitali per la fruizione del territorio e dei suoi beni culturali. I contributi propongono un racconto corale in cui analisi scientifiche, mappe, itinerari narrativi e pratiche partecipative dialogano per restituire la complessità e l’unicità di un territorio in trasformazione, che progressivamente sviluppa una vocazione turistica capace di integrarsi con il suo profondo legame storico con l’industria. In questo percorso, particolare attenzione è dedicata alla ricerca e alla costruzione condivisa di un’identità territoriale, intesa come processo dinamico e collettivo, in cui memoria, pratiche locali e visioni future si intrecciano per orientare strategie di sviluppo consapevoli e radicate nei luoghi.
Questo volume non vuole essere una sintesi conclusiva, ma un nuovo punto di partenza di un percorso di ricerca applicata, che mostra come la collaborazione tra università, istituzioni, operatori locali e comunità possa generare nuove chiavi di lettura e opportunità di sviluppo sostenibile. In questa prospettiva, la ricerca diventa strumento di cura, di innovazione e di accompagnamento dei processi di cambiamento nei territori montani e più fragili. Oltre al volume è stata realizzata la piattaforma www.detours-vda.eu, che presenta alcuni itinerari culturali volti a illustrare la ricchezza del territorio e a fornire alcune proposte turistiche innovative.
Pubblicato a dicembre 2025 da FrancoAngeli (ISBN 9788835189596), il testo è disponibile sia in formato cartaceo sia in open access. La versione open access del libro è consultabile online.
Il volume è stato finanziato dal Progetto “NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile” (codice ECS 00000036) –PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.5, “Creazione e rafforzamento di Ecosistemi dell’Innovazione – Costruzione di “leader territoriali di R&S” – finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. CUP B63B22000010001.
23/01/2026
