Primo diploma per il minor in Sport Studies

È stato conferito ad Antonella Barbieri il primo diploma del minor in Sport Studies. La studentessa, iscritta al corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa, ha scelto di intraprendere questo percorso con l’obiettivo di approfondire l’impatto economico, ambientale e turistico dello sport, analizzandolo come fenomeno capace di influenzare le dinamiche spaziali, sociali, politiche ed economiche delle società contemporanee.

“Il percorso mi ha consentito di comprendere le diverse ricadute che gli eventi sportivi producono sui territori, sia in termini di opportunità per le economie locali e per il posizionamento turistico, sia in relazione alle eventuali criticità ambientali, organizzative e sociali che tali manifestazioni possono generare”, spiega Antonella.

L’elaborato finale, dal titolo Trail running, branding territoriale e sostenibilità alpina: il caso UTMB in Valle d’Aosta analizza i trail running organizzati dall’UTMB Group in Valle d’Aosta. Lo studio interpreta queste manifestazioni come un esempio significativo dell’intreccio tra sport, branding territoriale e sostenibilità alpina. L’analisi si inserisce nel quadro degli sport studies, disciplina che indaga le dinamiche di governance, le strategie di marketing territoriale e i processi di globalizzazione, offrendo chiavi di lettura utili a comprendere lo sport come fenomeno complesso e strettamente connesso alla trasformazione dei territori.

“L’esperienza del Minor in Sport Studies mi ha permesso di integrare competenze accademiche e professionali, offrendo strumenti di analisi critica dello sport non solo come pratica agonistica, ma come fenomeno territoriale capace di generare economia, identità e responsabilità. L’elaborato finale, dedicato al caso UTMB in Valle d’Aosta, rappresenta per me un punto di incontro tra studio, lavoro e radicamento nel territorio”conclude Antonella.

Attivato all’Università della Valle d’Aosta nel corso dell’anno accademico 2025/2026, il Minor di secondo livello in Sport Studies consente di ottenere conoscenze e competenze sull’impatto economico, ambientale e turistico dello sport grazie a una formazione trasversale.

Salva