fbpx

Sottoscritta una convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta e l’Associazione Italiana contro l’Epilessia Valle d’Aosta ODV

Si è svolta oggi, lunedì 6 ottobre, presso il polo universitario, la sottoscrizione della convenzione di collaborazione didattica e scientifica tra l’Università della Valle d’Aosta e l’Associazione Italiana contro l’Epilessia Valle d’Aosta ODV.

Attraverso tale accordo, l’Ateneo e AICE Valle d’Aosta si propongono di potenziare la reciproca collaborazione sviluppando, in maniera congiunta, specifiche iniziative su tematiche di comune interesse. Collaborazione che si concretizzerà attraverso attività congiunte su vari ambiti: dall’organizzazione di attività di approfondimento scientifico e di promozione culturale, alla progettazione di iniziative formative, passando per lo scambio di informazioni e dati su materie di reciproco interesse.

La sottoscrizione della convenzione si inserisce a pieno titolo nelle finalità dell’accordo quadro tra l’Università della Valle d’Aosta e l’Università degli Studi di Torino per l’attuazione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, siglato lo scorso giugno. Il fine, infatti, è quello di dare vita ad una sinergia volta a valorizzare nel suo insieme il sistema delle relazioni tra le diverse componenti impegnate nella diffusione della cultura dell’inclusione e nella tutela dei diritti delle persone con patologie, nel rispetto di valori e principi costituzionali.

Alla sottoscrizione hanno preso parte la Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta, il Presidente dell’Associazione Italiana contro l’Epilessia Valle d’Aosta ODV Manuele Amateis, la Prof.ssa Nicole Bianquin, docente di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Ateneo valdostano, e due volontari di AICE Valle d’Aosta.

06/10/2025

Salva