Transcribathon 2019

Giovedì 24 ottobre 2019 gli studenti della laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane e della laurea triennale in Lingue e comunicazione per l’impresa il turismo saranno impegnati nella seconda edizione valdostana della Transcribathon, una maratona internazionale di trascrizione digitale di manoscritti e documenti originali.

Quest’anno la maratona inizierà  alla University of Newcastle in Australia. Aosta, prima tra le università europee, si collegherà alle ore 11.00.

Il pomeriggio si ripartirà negli USA con la Virginia Commonwealth University e la Folger Shakespeare Library di Washington, che mette a disposizione le immagini di un prezioso manoscritto conservato presso i suoi archivi. Altri documenti verranno forniti in formato digitale dall’Harry Ransom Center della University of Texas, ad Austin.

La partecipazione a questa manifestazione avviene nel contesto del seminario di paleografia organizzato dal Prof. Carlo M. Bajetta e tenuto dalla Prof. Ileana Sasu del centro di studi medievali dell’Università di Poiters (Francia).