fbpx

Univda ha aderito al progetto TECO

L’Università della Valle d’Aosta ha aderito al progetto TECO (TEst sulle COmpetenze), promosso dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca): 

Il progetto ha l’obiettivo contribuire al miglioramento della qualità del processo formativo attivando meccanismi di autovalutazione interni al mondo accademico .  

Esso prevede la somministrazione periodica agli studenti iscritti al corso di Laurea di Scienze e tecniche psicologiche di test sulle competenze trasversali  (TECO T: Literacy, Numeracy, Problem solving e Civics) e disciplinari (TECO-D: relative alla Psicologia).   

Al termine delle analisi dei dati, ogni studente partecipante può scaricare tramite le proprie credenziali l’attestato di partecipazione, contenente  per ciascuna competenza trasversale e per l’insieme delle  competenze disciplinari: 

 

•Il punteggio ottenuto; 

•La media dei punteggi ottenuti dai partecipanti iscritti allo stesso anno di corso (nazionale); 

•La media dei punteggi ottenuti dai partecipanti iscritti allo stesso anno di corso e allo stesso Ateneo. 

 

Vengono quindi restituiti ai singoli studenti non solo il risultato che hanno ottenuto, ma anche dei punti di riferimento chiari per potersi confrontare con l’insieme degli altri studenti che hanno la stessa collocazione nel percorso universitario. 

La partecipazione al test è volontaria e la somministrazione dei test avviene online in aule virtuali predisposte preventivamente.  

Questa prima somministrazione è rivolta agli studenti di Scienze e tecniche psicologiche iscritti al primo anno.

Le ultime sessioni di somministrazione sono previste per la mattina del 23 dicembre, in modalità online, con scadenza di iscrizione entro il 16 dicembre.

Salva