Univda primo Ateneo in Italia a proporre un corso di Ecopsicologia

Corso Ecopsicologia

Il corso di studi di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste ha attivato – primo ateneo in Italia – un insegnamento di Ecopsicologia.  Nata nel 1989 a Berkley, in California, dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, questa nuova disciplina si è diffusa soprattutto in America, sia settentrionale sia meridionale, nelle aree caratterizzate da ampi spazi di natura incontaminata.

La Valle d’Aosta è la regione italiana con la più alta percentuale di Natura selvatica (wilderness) e il nostro Ateneo, con il LEAF – Laboratorio di Ecologia Affettiva, è all’avanguardia nella ricerca sugli effetti benefici che la Natura può offrire per l’equilibrio emotivo e la capacità cognitiva della persona.

Il riconoscimento dell’International Ecopsychology Society premia il lavoro del nostro Ateneo.