fbpx

Univda tra i quattro atenei organizzatori del Corso di Perfezionamento Interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto”

Il 7 novembre 2020 ha avuto inizio la terza edizione del Corso di Perfezionamento Interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto”.

L’edizione del Corso di Perfezionamento A.A 2020/2021 vede coinvolte l’Università di Milano Bicocca, l’Università della Valle d’Aosta, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e l’Università degli Studi di Parma, con la presenza dei 4 co-direttori: prof.ssa Monica Guerra (Università di Milano Bicocca), prof.ssa Michela Schenetti (Università di Bologna), prof.ssa Maja Antonietti (Università di Parma), prof. Fabrizio Bertolino (Università della Valle d’Aosta).

A questa terza edizione del corso si sono iscritti 57 professionisti segnalando e confermando l’interesse per il tema.  Il corso di perfezionamento interuniversitario permette l’acquisizione di 20 cfu per un totale di 128 ore; la frequenza è organizzata in sabati e weekend residenziali da novembre 2020 a giugno 2021 in tutte le sedi universitarie ed i territori coinvolti.

Obiettivi generali del corso sono promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione naturale essenziali sia per formare il personale di servizi educativi e scolastici, sia per attivare nuovi servizi educativi. Il professionista formato attraverso questo percorso sarà in grado di:

  • progettare contesti di apprendimento e sviluppo finalizzati al recupero di un contatto significativo e continuativo tra bambini/e e natura;
  • svolgere con propria responsabilità attività di educazione naturale in ambiti formali e non formali;
  • ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.

Allegati

Locandina Perfezionamento interuniversitario Educazione e Natura (228 KB)
Salva