Fondazione CRT 2023 dal titolo: Vedere tra le righe. Il ruolo della comunicazione visiva a supporto dei processi di identificazione delle informazioni principali di un testo.

Ente finanziatore: Fondazione CRT

Bando Erogazioni ordinarie 2023

Responsabile scientifico del progetto: Angela Piu (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali)

Il progetto ha durata 18 mesi e intende indagare come la comunicazione visiva possa essere di sostegno allo sviluppo dell’abilità di identificare le informazioni principali di un testo, abilità cruciale nella produzione del riassunto.

Il percorso di ricerca coinvolgerà allievi di due classi di scuola primaria della Valle d’Aosta distribuiti in setting di piccoli gruppi (5-7 allievi) coordinati da un ricercatore in ambienti di apprendimento interattivi e comunicativi in cui le immagini vengono utilizzate con funzione di attivazione delle conoscenze e di costruzione di modelli mentali.

La ricerca quali-quantitativa mira a:

• descrivere i processi comunicativi e interattivi tra conduttore e alunni, elicitati dalla presentazione delle immagini, al fine di individuare categorie interpretative e relazioni tra le stesse;
  • individuare le eventuali correlazioni tra la partecipazione di ciascun bambino ed il suo progresso nell’identificazione delle informazioni principali del testo;
  • verificare il vantaggio per allievi con un basso livello nella prestazione di comprensione del testo e per allievi con un background migratorio.

Dai risultati della ricerca potranno essere tratte indicazioni per lo sviluppo di percorsi didattici inclusi e socialmente sostenibili.