INTERREG V-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA –Progetto “Giovani”, nell’ambito del Piano Integrato tematico “PRO-SOL – Prossimità solidale: giovani, donne, anziani in salute e attivi nei territori alpini.”

Il progetto denominato “GIOVANI” nasce nell’ambito del Piano integrato PITEM-PROSOL finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ‘Alcotra’ 2014/20 (FESR).  Tale progetto è il frutto della condivisione tra i Partner del progressivo spopolamento delle aree rurali e montane transfrontaliere dovuto anche alla difficoltà di accesso ai servizi socio-sanitari. Il fenomeno riguarda non solo la popolazione anziana, ma anche i giovani, i quali presentano delle vulnerabilità specifiche derivanti dalle loro condizioni evolutive e da un quadro socio-culturale in evidente cambiamento.

Il Progetto giovani n. 5162 nell’ambito del Piano integrato PITEM-PROSOL ha le seguenti finalità:

• intercettare precocemente il disagio di preadolescenti e adolescenti fragili;
  • favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuromuscolari e delle loro famiglie, migliorando l’accesso a servizi innovativi di cura e sostegno;
  • costruire nuovi modelli d’intervento a partire dalla sperimentazione di servizi innovativi (integrazione socio-sanitaria, continuità dei percorsi, flessibilità delle risposte e ovviamente prossimità agli utenti);
  • sviluppo e potenziamento di iniziative già attive sul territorio;
  • formazione degli operatori socio-sanitari, altri professionisti, genitori e care-giver su comportamenti ed esigenze dei giovani, soprattutto in ordine a tematiche nuove o in profonda evoluzione (marginalizzazione sociale, rapporto con i new media, nuove dipendenze, salute sessuale, problematiche interculturali,…);
  • monitoraggio dello stato di salute, al fine di prevenire situazioni di rischio, di garantire continuità assistenziale a giovani pazienti affetti da patologie del neuro-sviluppo e neuromuscolari, residenti in territori rurali e montani; attraverso l’innovazione dei servizi a distanza anche transfrontaliera (telemedicina);
  • sostenere le competenze di vita e l’autonomia dei giovani pazienti, anche attraverso la formazione e il sostegno di genitori, insegnanti e care-giver nel loro fondamentale ruolo a tutela della salute e della qualità di vita dei giovani stessi;
  • garantire la continuità assistenziale ai giovani pazienti nel passaggio tra l’età pediatrica e quella giovane-adulta.

Il Progetto n. 5162 GIOVANI si articola nei seguenti Gruppi di attività, o Work package:

• WP1 “Governance e gestione amministrativa del progetto”;
  • WP2 “Comunicazione”;
  • WP3 “Intercettare precocemente il disagio di preadolescenti ed adolescenti fragili”;
  • WP4 “Favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuro-muscolare e delle loro famiglie migliorando l’accesso a servizi innovativi di cura e sostegno”.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta per la realizzazione delle attività di cui sopra ha inteso avvalersi della collaborazione dell’Università della Valle d’Aosta. In particolare, l’Ateneo dovrà garantire lo svolgimento delle azioni e il conseguente raggiungimento dei prodotti indicati nella WP1 “Governance e gestione amministrativa del progetto”, svolgendo, in particolare, l’attività di monitoraggio e valutazione del progetto durante il suo intero sviluppo e a favore di tutti i Partner del progetto.

Tale attività consentirà di individuare precocemente eventuali criticità e attuare, quindi, i necessari interventi correttivi. Verranno valutati l’efficacia, l’efficienza, l’impatto e la sostenibilità delle azioni intraprese, con particolare riferimento ai modelli e servizi innovativi d’intervento socio-sanitario con la popolazione giovanile.

In data 15 dicembre 2020, è stata sottoscritta la convenzione tra l’Ateneo e la struttura Politiche giovanili, Progetti cofinanziati ed europei del Dipartimento Sovraintendenza agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta per la delega delle attività sopra indicate. Le attività hanno preso avvio nei primi mesi dell’anno 2021.

La quota assegnata all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste è pari ad euro 37.000,00.