INTERREG V-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA – Progetto PITEM n. 3990 “RISK-COM”

Nell’ambito del Programma di cooperazione Italia – Francia Alcotra 2014 – 2020, il Comitato di sorveglianza ha approvato l’emanazione del bando per la presentazione delle candidature alla costituzione di Piani integrati tematici (PITEM) e di Piani integrati territoriali (PITER) a cui la Regione Autonoma Valle d’Aosta, in qualità di capofila, ha aderito presentando il Piano integrato tematico strategico denominato PITEM RISK. Il progetto PITEM RISK (RESILIENZA, INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E COMUNICAZIONE AI CITTADINI), è articolato in cinque progetti semplici, tra cui il progetto RISK-COM. Il partenariato del progetto RISK-COM è composto come di seguito: Regione Piemonte (capofila), Regione Autonoma Valle d’Aosta (di cui Fondazione Montagna sicura è soggetto attuatore sulla base della convenzione tra Fondazione e Regione Autonoma Valle d’Aosta), Fondazione CIMA, Regione Liguria (di cui Arpal è soggetto attuatore sulla base della convenzione tra Arpa Liguria e Regione Liguria), Service Départemental d’Incendie et de Secours de la Savoie, Région Provence-Alpes-Côte d’Azur, Bureau de Recherches Géologiques et minières (BRGM), Départemant Hautes Alpes.

Nello specifico, gli obiettivi sono i seguenti:

• conoscenza: approfondire la conoscenza della percezione del rischio, delle problematiche e della comunicazione del rischio sia degli emittenti che dei riceventi le informazioni, per la progettazione di modalità comuni ed efficaci di comunicazione;
  • informazione: tramite iniziative di informazione mirate ad aumentare la resilienza della cittadinanza ed istruire gli enti locali sulle migliori pratiche per la comunicazione dei rischi;
  • comunicazione: sviluppo di un sistema integrato di comunicazione in situazioni di emergenza condiviso a livello transfrontaliero e relativa promozione presso la cittadinanza.

I risultati attesi alla conclusione del progetto RISK-COM sono i seguenti:

• migliore conoscenza dei rischi da parte della cittadinanza con un atteso aumento della resilienza;
  • risposta tempestiva in situazioni di emergenza da parte della cittadinanza con comportamenti virtuosi e consapevoli;
  • maggior facilità da parte delle istituzioni deputate alla comunicazione in situazioni di emergenza a raggiungere i cittadini presenti sul territorio;
  • interoperabilità e semplificazione degli strumenti esistenti (es. Alert System, Nowtice, APP LiveStorm, APP varie, portali web, ecc..) per la creazione di un’interfaccia dedicata al pubblico.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, all’interno del progetto RISK-COM è coinvolta, in particolare, nell’ambito delle seguenti attività:

• focus group e ricerca quantitativa, con particolare riferimento alla realizzazione di un’indagine sulla percezione del rischio e sugli strumenti di comunicazione;
  • raccolta delle buone pratiche e costruzione del portale memoria storica, con particolare riferimento alla messa in comune di buone pratiche e realizzazione di un portale iconografico dei disastri naturali;
  • metodologia per lo screening dei social media, con particolare riferimento alla realizzazione di uno strumento di analisi dei social media in situazioni di emergenza;
  • elaborazione di un documento strategico per la comunicazione dei rischi ed elaborazione di un format per le giornate di formazione/esercitazione.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha inteso avvalersi della collaborazione dell’Università della Valle d’Aosta, la quale si impegna, in qualità di soggetto delegato, a contribuire alla realizzazione delle attività di cui sopra alla luce delle esperienze pregresse in materia di comunicazione del rischio, disponendo, altresì, di un’ottima conoscenza del territorio valdostano (usi e costumi) e del territorio transfrontaliero Italia-Francia.

Il progetto ha preso avvio in data 24 novembre 2020 e il termine è previsto nel 2 ottobre 2022 (a seguito di comunicazione di proroga).

La quota assegnata all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste è pari ad euro 94.850,00.