MEDIA (Museo Emozionale DIgitale multimediale Avanzato)

Descrizione del progetto

L’Università della Valle d’Aosta è partner di un progetto in risposta al Bando “Aggregazioni R&S” promosso dall’Assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione autonoma Valle d’Aosta che si pone l’obiettivo di realizzare, da un lato, una piattaforma web multicanale destinata agli operatori culturali, in grado di offrire servizi ad alto contenuto tecnologico, e, dall’altro, un’applicazione mobile che funga da guida multimediale avanzata per spazi culturali.

L’idea progettuale si fonda su una ricerca interdisciplinare volta ad ampliare le dimensioni dei servizi culturali grazie all’utilizzo di una tecnologia innovativa basata sull’osservazione dei visitatori e sull’analisi delle loro reazioni emotive tramite approcci di video-analisi su reti neurali e tecniche di studio applicate all’elaborazione di segnali elettrici raccolti da caschetti elettroencefalografici.

Il progetto si propone di arricchire il patrimonio informativo per migliorare le analisi e contribuire al processo di supporto alle decisioni tramite la progettazione di un sistema di rappresentazione della conoscenza, appositamente sviluppato per la valorizzazione dei beni culturali, che integra i più aggiornati standard catalografici europei.

Il progetto si pone altresì l’obiettivo di offrire ai fruitori degli spazi museali la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente e personalizzata aumentando il grado di soddisfazione del visitatore e, conseguentemente, l’attrattività del museo.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Anna Maria Pioletti
Responsabile tecnologico: Ing. Alfredo Troiano

Assegnisti di ricerca:
Dott.ssa Marta Favro
Dott. Gianluca Prestogiovanni

Obiettivi e risultati attesi

Gli obiettivi e i risultati che si intendono conseguire (nel periodo di durata del progetto: aprile 2022 – gennaio 2024) sono i seguenti:

1. Quantificazione del coinvolgimento e della soddisfazione del visitatore;
  2. Creazione di un database di modelli digitali di opere d’artigianato in collaborazione con il Museo dell’Artigianato Valdostano e il Politecnico di Torino;
  3. Sviluppo di soluzioni innovative che permettano di migliorare e ampliare i servizi museali e le capacità dei visitatori, in un’ottica di museo centrato sull’utente;
  4. Aumentare l’attrattività del Museo dell’Artigianato Valdostano grazie alle soluzioni sviluppate;
  5. Creazione di un modello replicabile su realtà museali distribuite sull’intero territorio nazionale ed europeo.

Sostegno finanziario ricevuto

Il contributo per la realizzazione delle attività previste dal progetto è così ripartito:

• euro 257.497,24 al capofila Core Informatica Srl
  • euro 194.127,79 al partner Università della Valle d’Aosta
  • euro 105.052,37 al Politecnico di Torino

MEDIA_Bando ''Aggregazioni R&S'' (5 MB)