MONTUR – Monitoraggio real time e previsione dei flussi turistici in Valle d’Aosta attraverso sensori distribuiti e strumenti di machine learning e big data

Descrizione del progetto

L’Università della Valle d’Aosta è partner di un progetto in risposta al Bando “Aggregazioni R&S” promosso dall’Assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione autonoma Valle d’Aosta che si pone l’obiettivo di realizzare un sistema di monitoraggio e previsione (SMP) dei flussi turistici in Valle d’Aosta, che fornisca informazioni in tempo reale e previsioni accurate sugli arrivi e presenza nel territorio valdostano. L’utilizzo di telecamere e sensori (già presenti sul territorio e di nuova installazione) nel rispetto assoluto della privacy, consente di ottenere flussi di dati anonimizzati con una densità di informazioni avente una portata assai superiore rispetto alle statistiche ufficiali attualmente a disposizione. Attraverso l’uso di strumenti di machine learning e big data è possibile misurare la numerosità (people counting) e classificare i visitatori in base alle loro caratteristiche e abitudini (composizione del gruppo, durata del soggiorno, orari degli spostamenti, destinazioni), combinando queste informazioni con quelle meteo e dati storici, si fornisce una previsione accurata degli arrivi e presenza nel territorio valdostano. L’introduzione di nuovi dispositivi consente un miglioramento della qualità del monitoraggio e accuratezza nella previsione anche a livello di singola vallata.

Obiettivi e risultati attesi

Gli obiettivi e i risultati che si intendono conseguire (nel periodo di durata del progetto: aprile 2022 – ottobre 2023) sono i seguenti:

1. Realizzazione di uno strumento che (in mano) ad enti pubblici e privati, come i settori della ristorazione, albergatori e impianti sciistici, possano ottenere una previsione di entrata e di uscita di flussi più precisa.
  2. Realizzazione di un prodotto che possa rispondere alle seguenti richiesta di mercato:
  • previsioni su arrivi/presenza in Valle d’Aosta, analisi ad hoc di impatto di eventi, manifestazioni;
  • attuazione di un’analisi di un comportamento del visitatore e di una segmentazione e profilazione dello stesso;
  • creazione di un prodotto che possa aiutare ad implementare o a valutare da parte delle imprese pubbliche e private, l’utilizzo di politiche economiche variabili, nello specifica tramite l’applicazione di prezzi variabili in base alle previsione della domanda da parte del consumatore finale per trarre il massimo profitto.

Sostegno finanziario ricevuto

Il contributo per la realizzazione delle attività previste dal progetto è così ripartito:

• euro 189.486,73 al capofila KRIA S.r.l.
  • euro 150.000,03 al partner Università della Valle d’Aosta

POSTER KRIA