NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile)

Descrizione del progetto

Il progetto NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) rappresenta un’iniziativa congiunta dell’Università della Valle d’Aosta e di altre sei istituzioni accademiche piemontesi e lombarde, partecipante al bando MUR del PNRR Ecosistemi dell’Innovazione. Con un valore complessivo di oltre 120 milioni di euro, l’obiettivo primario è potenziare l’ecosistema dell’innovazione territoriale per sostenere la crescita sostenibile e inclusiva dei territori coinvolti.

Il progetto è strutturato in sette Spoke, di cui si evidenziano in particolare lo Spoke 4 (“Montagna digitale e sostenibile”) e lo Spoke 3 (“Industria della cultura e del turismo”).

**Spoke 4: Montagna digitale e sostenibile**

L’Università della Valle d’Aosta coordina lo Spoke 4, che coinvolge anche il Politecnico di Torino e l’Università Statale di Torino. Questo Spoke si propone di sviluppare strumenti, dimostratori e buone pratiche per favorire la trasformazione digitale delle imprese e promuovere la sostenibilità delle attività economiche nelle zone montane. Le direzioni principali di intervento comprendono lo smart working, nuovi modelli organizzativi digitali, strumenti per la gestione sostenibile delle risorse e sviluppo digitale di macchinari, edifici e infrastrutture.

**Spoke 3: Industria della cultura e del turismo**

L’Università della Valle d’Aosta partecipa anche allo Spoke 3, coordinato dall’Università dell’Insubria, incentrato sull’industria della cultura e del turismo. Il progetto mira a sviluppare nuove tecnologie e applicazioni nel settore delle TIC per arricchire il patrimonio naturale, storico, socioculturale ed economico. La tecnologia sarà impiegata per migliorare l’esperienza turistica, ad esempio attraverso l’utilizzo di realtà aumentata o virtuale, e per promuovere una proposta turistica globale basata sulle eccellenze locali, favorendo la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

In entrambi gli Spoke, il coinvolgimento attivo delle aziende dell’ecosistema NODES è fondamentale, con la definizione di progetti bandiera finalizzati a fornire soluzioni ai principali problemi identificati nelle fasi precedenti del progetto. La fase implementativa prevede, inoltre, il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio e delle imprese attraverso bandi a cascata promossi dai diversi Spoke, consolidando così l’interazione tra mondo accademico e industriale per il raggiungimento degli obiettivi di innovazione e sostenibilità.

Project Manager: Prof. Marco Alderighi

Nodes | Nord Ovest Digitale e Sostenibile (ecs-nodes.eu)