Piano Giovani 2013/2015 “Counseling”

Descrizione del progetto

Il progetto Counseling, finanziato dal Piano Giovani della Regione Autonoma Valle d’Aosta, è stato avviato nel mese di febbraio 2015 con l’obiettivo generale di mettere in atto soluzioni concrete per ridurre l’elevato tasso di abbandono precoce degli Studi in Valle d’Aosta, sia a livello di istruzione secondaria di secondo grado, sia a livello universitario.

I destinatari del progetto sono stati:

• gli studenti di scuola secondaria di secondo grado;
  • gli studenti universitari di età non superiore ai 29 anni compiuti.

I servizi di consulenza e accompagnamento sono stati gestiti da due professionisti del counseling (uno con specializzazione in consulenze con gli adolescenti e l’altro specializzato in consulenze con giovani e adulti in contesti universitari) e sono stati strutturati in:

• seminari, consulenze e gruppi di lavoro, con l’obiettivo di sviluppare competenze nell’autoregolazione dell’attività di studio degli studenti interessati destinatari del progetto;
  • consulenze individuali a richiesta al fine di individuare elementi di criticità nello studio e pianificare un intervento personalizzato.

La metodologia utilizzata ha stimolato la partecipazione attiva degli studenti con importanti ricadute sul senso di autoefficacia, sulla motivazione e sulla crescita personale.

Sono stati, inoltre, realizzati nell’ambito del progetto alcuni seminari informativi con l’obiettivo di favorire nello studente una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio atteggiamento verso la scuola o l’istituzione universitaria, con particolare riferimento agli aspetti considerati critici nella riuscita negli studi.

Al termine dei seminari informativi è stato richiesto agli studenti di compilare un breve questionario anonimo al fine di valutare il percorso svolto.

Ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza.